Versione della pagina in italiano
Cruciverba Segreto del XV ANNIVERSARIO
   
Game no. 5437.  (by Aurora_boreale)        
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
B
 
 
 
 
 
 
 
 
20
 
 
U
 
21
 
 
 
 
 
22
 
 
 
 
 
 
 
 
 
23
 
 
 
 
 
 
 
 
24
 
25
 
26
 
 
 
 
 
 
 
 
27
 
28
29
 
 
D
30
 
31
32
 
33
 
 
34
 
 
35
 
 
36
 
37
 
 
38
39
40
 
 
41
42
 
43
 
 
44
 
 
45
 
46
 
 
 
 
47
 
 
 
 
 
 
 
 
 
O
 
 
 
 
 
 
 
 
 
48
 
 
49
 
50
 
 
51
 
 
 
 
52
53
54
 
 
 
55
 
 
56
 
57
58
 
 
P
 
 
 
59
 
 
60
 
 
 
 
61
 
62
63
 
 
 
 
64
 
 
65
G
 
 
 
 
66
67
 
68
 
69
70
 
71
 
 
 
72
 
73
 
74
 
 
75
 
76
 
 
 
 
77
78
79
80
 
 
81
 
 
82
K
 
 
 
83
84
85
 
86
 
 
 
 
 
 
 
 
 
87
 
 
 
 
88
 
 
 
Software: CruciWeb Ver 4.0 - by MiNiX
   
 
Show the solution
 
NOTE:
Risolti i due settori dello schema, destro e sinistro, nella riga delimitata dai bordi rossi, si potrà leggere il titolo di un capolavoro di Agatha Christie.

Le definizioni, per ciascuna delle quali è riportato tra parentesi il settore di riferimento, sono date alle rinfusa.

 
 
 
-- CLUES --
 
 
Across:
Affluente di destra del Rodano che dà il nome al dipartimento nel quale scorre. (SX) - Altro nome del genere street punk. (SX) - Arrabbiate, furibonde. (SX) - Arrostire, grigliare. (SX) - Articolo femminile plurale. (SX) - Città del Ghana, capoluogo della Regione del Volta. (SX) - Città in provincia di Latina dove si rifugiò Pio IX nel 1848. (SX) - Comune del modenese che ha dato i natali a Vasco Rossi. (SX) - Disciplina che studia l'origine e la discendenza di famiglie e di stirpi. (SX) - Diventare astiosi e pungenti. (SX) - Fanno parte della costellazione del Toro. (SX) - Fra sett. e nov. (SX) - Il Beta amico di Topolino. (SX) - Il nome della sovrana di Castiglia che finanziò il viaggio di Colombo nelle Indie. (SX) - Il Nunziante esponente della pittura metafisica (iniziali). (SX) - La nota del diapason. (SX) - La sigla con cui si indica lo schermo a cristalli liquidi. (SX) - Oleoresina, chiara e volatile, che si ricava dalla corteccia di varie specie di conifere. (SX) - Si dice di titoli di viaggio invalidati col timbro. (SX) - Si percepiscono con l'olfatto. (SX) - Sigla di Taranto. (SX) - Tourist Trophy. (SX) - Un'industria del settore alimentare che produce liquidi untuosi. (SX) - Addolcito, mitigato. (DX) - Assieme a Dafni in un romanzo pastorale di Longo Sofista. (DX) - Comune del Veneziano sul cui territorio sorge Villa Pisani. (DX) - Contrario di ipo. (DX) - Far passare lentamente un liquido attraverso una massa filtrante. (DX). - Il Georges teorico francese del sindacalismo rivoluzionario. (DX) - Il musicista newyorkese soprannominato il Frank Sinatra del sax tenore (iniziali). (DX) - Il regista di Phenomena (iniziali). (DX) - Il soprannome del calciatore spagnolo Hernández Creus. (DX) - Il Taiji celebre maestro di karate giapponese scomparso nel 2004. (DX) - La città con la torre pendente. (DX) - La cittadina in provincia di Palermo abitata dai Masciddari. (DX) - L'insieme delle trasmissioni programmate da una emittente (DX). - Lo scrittore britannico autore del Viaggio sentimentale attraverso la Francia e l'Italia (iniziali). (DX) - Mescolanza, miscela di ingredienti. (DX) - Recalcitrante, ritroso. (DX) - Sigla delle edizioni RAI. (DX). - Sigla di Grosseto. (DX) - Storico quiz televisivo condotto da Luciano Rispoli. (DX) - Tallinn ne è la capitale. (DX) - Tipica abitazione russa di campagna. (DX) -
 
Down:
Buste per la spesa. (SX)  - Comune bevanda alcolica composta di acqua e rum. (SX)  - Così sono gli spessori ridotti... o le menti perspicaci. (SX)  - Diminuzione, decremento. (SX)  - Emergency Rescue Team. (SX)  - I lamenti del poeta. (SX)  - Il Carlo cui il Manzoni dedicò un celebre carme (iniziali). (SX)  - Il latino... senza vocali! (SX)  - Il titolo di Ugo Fantozzi (abbreviazione). (SX)  - Infiamma il nostro amor patrio! (SX)  - La smart card inserita nel telefono cellulare. (SX)  - Malformazione fisica consistente nella mancanza di uno o di entrambi i capezzoli. (SX).  - Mancanza di mezzi di sostentamento, indigenza. (SX)  - Mostrare o indicare, spesso con connotazione dispregiativa. (SX)  - Nella religione cristiana formula rituale con cui il sacerdote invoca la protezione di Dio su persone o cose. (SX)  - Nobile genovese citato da Dante nell'Inferno tra i traditori degli ospiti. (SX)  - Novella di Chateaubriand. (SX)  - Particella nobiliare che precede vari cognomi italiani. (SX)  - Raganelle arboree. (SX)  - Re di Argo sposo di Melia. (SX)  - Segue il do sul pentagramma. (SX)  - Siede in Parlamento (abbreviazione). (SX)  - Spiazzo colonico. (SX)  - Uccello del malaugurio, menagramo. (SX)  - Appellativo onorifico inglese. (DX)  - Auto pubblica che effettua corse a pagamento. (DX)  - Così vengono detti in medicina i liquidi di natura essudatizia. (DX)  - Donna miscredente. (DX)  - Fa eco al tic. (DX)  - Ha Juneau per capitale. (DX)  - Il cane commissario di una celebre serie tv. (DX)  - Il mitico figliuol d'Anchise. (DX)  - Il nome con cui è meglio conosciuta la stella 80 Ursae Majoris. (DX)  - Inerti, oziosi. (DX)  - L'ispettore televisivo interpretato da Giampaolo Morelli. (DX)  - La Pig simpatica maialina dei cartoni animati. (DX)  - La Anna interprete di Flora McGrath in Lezioni di piano (iniziali). (DX)  - La corrente artistica cui appartenne Joan Miró. (DX)  - Le zolle che compongono la litosfera. (DX)  - Nasce dalla mente. (DX)  - Non comuni, sporadici. (DX)  - Onesto, fidato. (DX)  - Pianta i cui fiori sono utilizzati per la preparazione di tisane calmanti. (DX)  - Preposizione articolata... esortativa. (DX)  - Priva di compagnia. (DX)  - Si chiamava Desiderio in un celeberrimo film di Elia Kazan. (DX)  - Sigla di Venezia. (DX)  - Sistema Sanitario Nazionale. (DX)  - Uncini da pesca. (DX) 
 








show the keyboard »